resilienza-yoga-monza

Resilienza: è innata o la si può apprendere?

La resilienza è la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi traumatici o stressanti e di riorganizzare in maniera costruttiva la propria vita dinanzi agli ostacoli. In altre parole la resilienza permette di adattarsi di fronte alle difficoltà. Qualche esempio: arriviamo in aeroporto e scopriamo che il nostro volo è cancellato. Insulteremo l’addetto…

yoga-monza-surya

La noia – tra Scienza e Filosofia

“Ognuno non sa quel che si voglia e cerca sempre di mutar luogo, quasi potesse deporre il suo peso”, diceva Lucrezio Per Schopenhauer la vita è un pendolo che oscilla ininterrottamente tra il dolore e la noia. Per Pascal l’uomo che non rivolge il suo pensiero a Dio è condannato alla noia. Per Kant è…

yoga-monza

La Danza Sacra delle Mani

Aristotele diceva che le mani sono la diramazione del cervello. Con le mani amiamo, ci arrabbiamo, ci emozioniamo, comunichiamo. Nelle danze orientali la gestualità delle mani viene usata, con una grazia infinita, per raccontare delle vere e proprie storie. Anche nella pratica yogica le mani hanno, da sempre, un ruolo importante. I gesti simbolici, chiamati…