yoga-monza

Vibhaga Pranayama

Alla base dell’ansia potrebbe esserci, a volte, una cattiva respirazione. In questo piccolo video impariamo una tecnica di pranayama molto semplice e importante, poiché ci aiuta a conoscere le nostre fasce respiratorie e ad avere, così una respirazione polmonare completa. Non solo per chi pratica yoga, ma per chiunque, poiché imparare a conoscere il proprio…

yoga-monza

Un Viaggio Indimenticabile

Pronti per ricominciare!!!! Dopo la pausa estiva, riprendono le lezioni del biennio di formazione yoga. Sarà un anno importante, sarà un anno di svolta. Si, perché a luglio 2020 nuovi Maestri saranno pronti per preparare, a loro volta, altri allievi in cammino. Forza ragazzi, mettetecela tutta!!!! Cammineremo insieme verso questo importante traguardo. Fate del vostro…

yoga-monza

Om…la Sacra Vibrazione

…”All’origine dei tempi vi era solo un grande, immenso e onnipervadente silenzio…. ma non era un silenzio vero, era solo apparente…dietro a quella straordinaria assenza di suoni si celava, in forma sottile e invisibile, la celestiale musica della sacra vibrazione “OM”… per mezzo di essa le particelle dell’Universo si muovevano e danzavano … sospinte dalla…

yoga-monza-gayatri

Un Vero Insegnante

Un vero Insegnante è in grado, nel tempo, di diventare “inutile” poiché mette gli Allievi nelle condizioni di non avere più bisogno di una guida, di un punto di riferimento. Un Insegnante che sia sempre “utile” è la dimostrazione di una creazione di dipendenza. Egli invece ti mostra la Strada e ti aiuta a percorrerla…

yoga-monza

Lo Yoga e le Sue Quattro Vie

In Oriente, dove hanno osservato e studiato a fondo il funzionamento della mente, hanno notato che ci sono quattro attitudini fondamentali nell’uomo ed è importante conoscerle affinché ognuno possa seguire la propria inclinazione. Le Quattro Vie dello Yoga sono, quindi, quattro attitudini mentali. Ci sono menti tendenzialmente devozionali, menti più razionali e scientifiche, altre ancora…

yoga-monza

C’era una volta…il Signore della Danza…

C’era una volta un famoso ballerino che improvvisò alcuni movimenti istintivi, ma, estremamente sofisticati grazie al suo virtuosismo e, proprio per questo, bellissimi. Questo linguaggio corporeo non era propriamente un balletto, ma innegabilmente, era stato ispirato dalla danza. L’incantevole bellezza della tecnica emozionava coloro che assistevano alla sua esibizione e le persone chiedevano al ballerino…

yoga-monza

Tutti pazzi per lo yoga!

…E io sono pazza di voi che siete pazzi per lo yoga!  Ma attenzione! Ho brutte notizie da darvi… Sebbene lo yoga apporti innumerevoli benefici al corpo e alla mente, ci sono alcune cose che vi devo dire, in tutta onestà. Se vi aspettate che lo Yoga inverta il processo di invecchiamento, distrugga la cellulite,…

yoga-monza

Prove tecniche di interpretazione

Alessandro Bergonzoni, attore, scrittore, drammaturgo, disse in suo spettacolo teatrale che bisogna ribellarsi, nel senso di ritornare al bello delle cose. Mi piace questa interpretazione: ri-bellarsi. Ogni parola ha più porte: una in entrata, una in uscita, porte frontali, laterali, oltre, ovviamente, a tante piccole finestrelle. Reinterpretare le parole è un gioco creativo divertente e…

Equanimità e Filosofie Orientali

Siamo come un’amaca sospesa tra gratificazioni e frustrazioni. Un soffio di vento ci spinge da una parte, uno più forte ci spinge dall’altra e spesso ci sentiamo in balia degli eventi, completamente privi di ogni controllo. Questo perché, sovente, cerchiamo di controllare gli eventi esterni, mentre l’unico controllo che possiamo esercitare è sui nostri pensieri.…

yoga-monza

Aparighraha – l’assenza di avidità

Il quinto principio etico di Patanjali è Aparighraha, ossia l’assenza di possessività e di avidità. Ciò viene inteso sia in termini di oggetti materiali come in quelli affettivi. Abbiamo la tendenza ad accumulare, ad attaccarci alle proprietà e a diventare gelosi, possessivi e invidiosi dei possedimenti altrui. Tutto ciò è un peso colossale per la…