yoga-monza

Nirvana – il vero significato

La parola sanscrita Nirvana significa letteralmente “che spegne” o “che si estingue”, come lo spegnersi di un fuoco, o l’estinguersi della fiamma di una candela.Significa inoltre “che si calma”, o “che diventa freddo”, con riferimento alla vita dei sensi. In occidente, molto spesso, si è incorsi nell’erronea opinione, ormai molto diffusa, che Nirvana sia sinonimo…

yoga-monza

La Fragilità Umana come Opportunità

La Fragilità Umana come Opportunità “Troverai la massima potenza dell’amore nella tua fragilità più devastante – Bernie Prior . Una frase letta per caso, un pensiero diluito che mi è entrato in circolo diventando la meditazione più interessante della mia vita. La società, nella nostra epoca, tende a magnificare il potere cercando di celare la…

yoga-monza-anna

Pranayama – di Anna Mauri

Ho deciso di sviluppare come argomento il pranayama perché sono sempre stata interessata alle tecniche per calmare la mente. Come tutti sappiamo la mente può giocare brutti scherzi ed addirittura alcune volte ci impedisce di capire chi siamo veramente, da qui l’interesse per le tecniche di respirazione. La vita inizia con un inspiro, e finisce…

yoga-monza-buddha

Gli Otto Passi del Buddha: Il Corretto Vedere

Il principale obiettivo dell’insegnamento del Buddha è il raggiungimento dell’equilibrio in ogni sua forma. Oltre alle tre situazioni da superare per raggiungere l’Illuminazione, ossia l’attaccamento, l’ira e l’ignoranza, egli ci parlò di otto elementi, otto passi da percorrere per realizzare l’Equilibrio e raggiungere, così, l’Illuminazione. Queste otto vie sono: Corretto Vedere Corretto Pensare Corretto Parlare…