La lettera che non ti scrissi

Su può amare anche la guerra. La si può amare talmente tanto da tenersela stretta come un amante che si ha paura di perdere. Mi domando a che serve nutrirsi di parole se non sappiamo più prendere per mano un nostro fratello. Quanto conta la genetica e quanto invece il cambiamento è nelle nostre possibilità?…

yoga-monza

Cercare il cambiamento

Percorriamo strade in lungo e in largo, strade esteriori e strade interiori, viuzze e vicoli, sentieri, piazze e radure … camminiamo e corriamo… abbiamo voglia di cambiare. Ma cos’è il cambiamento? Ognuno di noi ne ha una comprensione immediata e diretta data dalle sue esperienze, ma c’è qualcosa che ancora ci sfugge nel voler perseguire…

yoga-monza

Conoscere i Testi Sacri a memoria?

“Non confondete la comprensione con un vasto vocabolario. Le Sacre Scritture sono utili per stimolare il desiderio di realizzazione interiore, se si assimila lentamente un versetto alla volta. Altrimenti, un continuo studio intellettuale può avere per risultato la vanità e la falsa soddisfazione di un sapere non digerito.” Così si rivolse Sri Yukteswar ai suoi…

yoga-monza

Yoga e Veganesimo

Succede spesso, ultimamente. “insegni Yoga?” “Si” “Quindi, sei vegana” “No” Non sono vegana e non è un requisito che un insegnante yoga deve avere. Onestamente non so da dove nasca il binomio yoga-veganesimo, anche perché, per un indiano, non mangiare latte e ghee (burro chiarificato), ossia i prodotti primari della sacra mucca, è un’assurdità. La…

Scienza, Placebo e “Medicina Alternativa”

La somministrazione di sostanze cosiddette “placebo” costituisce una sorta di artificio, mediante il quale il medico, in particolari situazioni, non correlate a gravi patologie organiche, prescrive al paziente sostanze che, pur essendo prive di azione farmacologica, si rivelano comunque in grado di migliorarne il quadro sintomatologico e clinico, con benefici soprattutto in pazienti ansiosi e…

yoga-monza-surya

La figura del Naturopata – verità e miti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha modificato il concetto di salute, stabilendo che non è soltanto l’assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere fisico, psicofisico e sociale. In questo quadro si inserisce la figura del naturopata. La naturopatia non è una scienza, non è una disciplina, non è neppure una professione sanitaria o…

yoga-monza

Fiori di Bach – cosa sono

Molti fanno confusione e pensano che essi facciano parte della fitoterapia o dell’erboristeria. Niente di tutto questo. Si tratta di una delle tante pratiche alternative che non hanno alcun fondamento scientifico e nessuna dimostrazione di efficacia. Quando assumiamo i Fiori di Bach non stiamo facendo una cura a base di “estratti di fiori” e nemmeno…

yoga-monza2

Rakhsa Bandhan

I festival sono per gli indiani la celebrazione della solidarietà. Essi hanno un ruolo molto importante. Si celebra, simbolicamente, per costruire una società migliore, dove fioriscono valori positivi e prevale lo spirito di cooperazione. Ci sono molti giorni di buon auspicio e il Rakhi Purnima o Raksha Bandhan, che si festeggia proprio oggi, è uno…

surya-massaggio-ayurveda-studio-gayatri-monza

Massaggio e diagnosi

Il massaggio (masser: massaggiare-impastare-stropicciare) è una delle più antiche forme di terapia fisica. Rilassante, rigenerante e decontratturante, riunisce spesso tutte e le tre qualità per ridonare benessere ed energia alla persona. Il massaggio ayurvedico, in particolare, si esegue con oli profumati e ci riporta un po’ di quella antica magia d’oriente dove la vita è…