yoga-monza

Medicina e crescita personale

Torno da una visita medica a Milano e come sempre le mie visite diventano un’occasione di studio. Scopro che: fare attività fisica è molto utile anche per il sistema osseo. Esperimenti fatti su gruppi di donne che seguono la stessa alimentazione, assumono le stesse quantità di calcio e vitamina D e fanno attività fisica hanno…

yoga-monza

Quel sottile senso di abbandono…

«Che cosa vuol dire addomesticare?» «E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire “creare legami!”» «Creare legami?» «Certo», disse la volpe, «Tu, fino a ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che…

yoga-monza

Neuroscienze – dolore e stress

Nel nostro cervello ci sono dei sistemi in grado di regolare la percezione del dolore. Per esempio, la percezione del dolore in una situazione di riposo è diversa rispetto a quella in una situazione di stress. In uno stato di tensione la soglia del dolore aumenta e quindi l’intensità con cui percepiamo uno stimolo dolorifico…

yoga-monza

Rispetto ed Uguaglianza

“La parola rispetto deriva dal latino respectus-respìcere (composta dal prefisso “re-” seguito da “spicere”, traducibile letteralmente con “guardare di nuovo”, da qui la nostra espressione “avere ri-guardo”).” Rispetto significa allora avere riguardo, prendersi cura, non solo di ogni forma vivente ma anche delle cose inanimate, degli oggetti che ci circondano, oppure delle leggi, delle normative,…

yoga-monza

Impermanenza e Gratitudine

Il fiore Champa… o frangipane. Ogni mattina lo stesso rituale, la stessa passione, la stessa devozione. Si riempie il vaso di acqua fresca, e i fiori, ad uno ad uno, vengono posati delicatamente. La prima cosa che ho imparato in Oriente è la cura amorevole che si nasconde dietro ogni gesto, attento e delicato. Ogni…

yoga-monza

Meditiamo con Mantra e Japamala

Fra le tante tecniche di meditazione che l’oriente ci ha regalato c’è la ripetizione del mantra. La parola Mantra deriva da Manas (mente) e Tri (proteggere) o tryate (attraversare). Il mantra è dunque la parola che ci salva mentre la pronunciamo o, ancora, il ponte che ci aiuta ad attraversare il mare agitato della mente.…

yoga-monza

Sarò vestita di bianco!!!

E’ piuttosto diffusa la credenza che per praticare yoga bisogna vestirsi di bianco. Ci sono scuole che non ti accettano se indossi abiti di altri colori, ma il motivo reale di questa scelta è sconosciuto ai più. Si dice che il bianco sia un colore spirituale, un colore che contiene in sé l’energia di tutti…