…”All’origine dei tempi vi era solo un grande, immenso e onnipervadente silenzio…. ma non era un silenzio vero, era solo apparente…dietro a quella straordinaria assenza di suoni si celava, in forma sottile e invisibile, la celestiale musica della sacra vibrazione “OM”… per mezzo di essa le particelle dell’Universo si muovevano e danzavano … sospinte dalla sonorità, si assemblavano… gli atomi si univano .. e si incrociavano proprio grazie al movimento generato dal Mantra di tutti i Mantra … OM …
E’ il Mantra più sacro e rappresentativo della religione induista. Secondo le scritture induiste, esso rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni Mantra. Proprio per questo, la sillaba Om viene recitata in apertura di molti Mantra e, spesso, anche alla fine.
E’ il suono che racchiude in sé tutti i suoni, li comprende nello stesso modo in cui il seme comprende la pianta. Dalla OM si sono formate tutte le parole, tutte le vibrazioni, tutte le melodie. È la voce del Divino, il suono di tutti gli elementi del creato. E’ la vibrazione energetica che scuote e vivifica tutte le cellule dell’organismo, purificando tutti i canali energetici . Può essere pronunciata sia a bassa voce, sia ad alta voce, sia mentalmente. Essa è la musica dello Spirito, che si eleva alle vette interiori più alte.