Torno da una visita medica a Milano e come sempre le mie visite diventano un’occasione di studio. Scopro che:
fare attività fisica è molto utile anche per il sistema osseo. Esperimenti fatti su gruppi di donne che seguono la stessa alimentazione, assumono le stesse quantità di calcio e vitamina D e fanno attività fisica hanno dimostrato che le donne che fanno attività hanno delle ossa più forti rispetto a quelle che non fanno la fanno. Yoga e Pilates consigliatissimi, quindi, yogini care, vi aspetto online per fortificarci anche da questo punto di vista.
Il ferro si trova nei cibi sotto forma di ferro eme o di ferro non eme (ione ferrico o ferroso). Il ferro eme si trova solo negli alimenti di origine animale, in particolare nella carne, Il ferro non eme si trova sia nella carne, sia negli alimenti di origine vegetale. A volte il ferro presente nei vegetali si assorbe con più difficoltà.
L’acido folico parla. Ebbene si, parla con il midollo osseo e gli dice di produrre più ferro, un modo intelligente per evitare l’assunzione diretta di ferro che è anche più pesante.
Il rapporto medico-paziente è un argomento scottante. Non per me che ne ho un’ esperienza positiva. Parlando con il mio medico, perché mi piace sentire anche l’altra parte, ho preso in considerazione un aspetto a cui non avevo mai pensato. Egli mi fa notare che spesso le persone arrivano con un atteggiamento arrogante e un’aria di pretesa. E’ difficile, quindi, creare un rapporto empatico laddove il paziente stesso è pregiudizievole. Fermo restando che ognuno ha il proprio carattere e che a volte la freddezza esiste a prescindere.
Ultimo punto: mi piace che tutto diventi motivo di riflessione e di crescita e non, invece, di polemica! Noi cerchiamo l’incontro o lo scontro? Grazie alle bellissime persone che incontro. Creare dei legami forti e sani atti ad arricchire la nostra vita dipende anche da noi. Ci proviamo?
surya