L’Hatha Yoga è una combinazione di Yin e Yang: alcune posizioni aiutano a riscaldare e attivare il corpo e i sistemi corporei, mentre altre aiutano a rilassare e a calmare corpo e mente. Il proposito dell’Hatha Yoga è di imparare a controllare la mente controllando il corpo.
Lo Yin Yoga invece ha il solo scopo di rilassare e calmare e non include una parte di lavoro Yang. Il proposito è rilassarsi completamente nella posizione. Più a lungo si mantiene la posizione, più è possibile lasciare andare le tensioni. Di conseguenza nello Yin Yoga si lavora sui tessuti profondi come i tendini, la fascia e i tessuti connettivi. E’ un nuovo modo di guardare a un paradigma molto vecchio. Le pose mantenute a lungo non sono in realtà una novità poiché un tempo lo yoga veniva praticato mantenendo le posizioni per 5, 6, 10 minuti. Dobbiamo considerare che un tempo lo yoga veniva praticato dai monaci. Tutto questo fino a quando Shivananda ha detto: “vengono i contadini, vengono tutti, e lo yoga non può essere ristretto a una piccola cerchia di persone” e così il tempo venne ridotto a 30 secondi, 1 minuto o due-tre minuti massimo. Entrambi gli stili hanno lo scopo di creare pace interiore e uno stato meditativo della mente, sebbene con approcci differenti. Lo yin è un completamento dello yang, ossia dell’hata yoga, ed è adatto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione fisica.
E’ importante sapere che… ““Non non usiamo il corpo per entrare in una posizione yoga, ma usiamo la posizione per entrare nel corpo.” Seguiteci nei nostri corsi di formazione Hata e Yin Yoga e nelle nostre lezioni settimanali per un benessere completo e “su misura”