Oggi in India si festeggia il Diwali, una delle feste più popolari tra i nostri fratelli indù. E’ una festa solenne, è la festa della luce, dove migliaia di lampade accese ci ricordano la vittoria della luce sulle tenebre, della verità sulla menzogna, della vita sulla morte. In realtà non è celebrata solo dagli induisti, ma anche da giainisti, buddisti e sikh. Si protrae per cinque giorni, così suddivisi:
Primo giorno: Dhanteras – dedicato alla prosperità
Dhan significa ricchezza e teras si riferisce al tredicesimo giorno di due settimane lunari sul calendario indù.
Secondo la credenza, in questo giorno la dea Lakshmi è uscita dalle acque turbolente dell’oceano, e oggi viene accolta con uno speciale puja (rituale).
Secondo giorno: Naraka Chaturdasi
Detto anche Chooti Diwali (piccolo Diwali). Si crede che in questo giorno la dea Kali e il dio Krishna abbiano distrutto il demone Narakasura.
Terzo giorno: Amawasya
Questo giorno combacia con la luna nuova e si adora Lakshmi con uno speciale puja eseguito la sera.
Quarto giorno di Diwali :
Questa giornata ha vari significati in tutta l’India. Nel nord del paese, Govardhan Puja è celebrato come il giorno in cui il dio Krishna ha sconfitto Indra, il dio del tuono e della pioggia. Nel Maharashtra, nel Karnataka e nel Tamil Nadu, la vittoria del dio Vishnu sul re dei demoni Bali è celebrata come Bali Pratipada.
Quinto giorno: Bhai Duj
È dedicato alla celebrazione delle sorelle, un rituale simile al Raksha Bandhan. Fratelli e sorelle si riuniscono e condividono il cibo, per onorare il legame tra loro.
Buon Diwali a tutti i miei amici indiani