MONZA – Se lo yoga è la vostra passione o vi piacerebbe trasformarlo in un’opportunità di lavoro il biennio di formazione promosso dal Centro Studio Gayatri (via Monte Santo 33) fa per voi. Un tuffo nel mondo dello yoga lontano da mode, false credenze e superstizioni affinché i futuri insegnanti siano preparati a trasmettere agli allievi la vera essenza di questa antica disciplina.
Quello che Yogi Gagan Deep affermava e cioè “Nello stesso modo in cui le labbra si aprono e poi si congiungono per unirsi a qualcuno attraverso la comunicazione, così è lo yoga”.
È fondamentale fare chiarezza intorno a questa antica disciplina che affonda le sue radici in quell’India povera e intrisa di filosofia e disciplina. “Lo yoga non è una religione – spiega Surya Gayatri, insegnante del corso biennale di formazione – Non è fachirismo, non è superstizione. Ma è un’antichissima filosofia di vita”.
Diffidate da chi insegna, durante la pratica, a coprire gli specchi per evitare che escano gli spiriti, o da chi trasmette paura e fanatismi che nulla hanno a che vedere con lo yoga. “Recentemente si sono avvicinate alla nostra scuola persone che erano rimaste sconvolte da alcuni ceni di formazione – spiega – Per esempio rifiutate perché vestite di nero, oppure in casi estremi spinte a posizioni molto pericolose per la salute che potrebbero rivelarsi persino mortali”.
Corsi spesso pagati fior fiori di euro e che, invece di trasmettere quell’essenza del sapere orientale, trasmettono superstizioni e speculano sulla garanzia di certificazioni che non sono altro che banali operazioni di marketing. Per lavorare come insegnante di yoga è indispensabile avere almeno una certificazione di 300 ore. Proprio come garantisce il corso di formazione biennale promosso dall’Università Popolare della Cultura Olistica Studio Gayatri. Al termine del percorso che inizierà a settembre 2019 e si concluderà a luglio 2021, gli studenti si sottoporranno a un esame teorico e pratico e presenteranno una breve tesi accordata precedentemente con gli insegnanti. Superato l’esame verrà loro rilasciato gratuitamente l’attestato di insegnante yoga completo di monte ore.
“Il nostro obiettivo è formare in modo sano i futuri insegnanti o semplicemente coloro che desiderano approfondire lo yoga – precisa Surya – Le persone sono spesso attratte dal mistero e dalla superstizione, ma lo yoga è altro. Non è competizione, non è paura e soprattutto non è uno sport”.
Il corso, articolato in 22 fine settimana, con lezioni il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, comprende lezioni di storia dello yoga, allineamento, asana e la loro costruzione, tecniche di meditazione, il sistema sottile, chakra, matra, mudra, pranayama, bandha, klesha, kriya yoga, yoga nidra, anatomia, come costruire una sequenza, tanta yoga, come funziona la mente, kundalini yoga, nada yoga, dosha e guna, bhakti yoga, karma yoga, raja yoga, jnana yoga, pantanjali, yoga di coppia e bhagavad gita.
Con il Biennio di 300 euro potrai usufruire anche dei crediti formativi universitari per ottenere un corso di laurea convenzionato, quindi in tempi e costi ridotti, con l’Università Popolare degli Studi di Milano. La quota di iscrizione è di 890 euro (per gli associati che salderanno entro il 31 luglio) oppure 990 euro (per gli associati che pagheranno entro il 20 settembre). È possibile effettuare il pagamento anche in due oppure in dieci rate.
Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 039.382369 o 338.9539723 oppure inviare un’email a surya@studiogayatri.it