I benefici dello yoga sono innumerevoli in questo delicato periodo ricco di cambiamenti fisici ed emotivi. E’ un periodo di attese e di paure, di grandi quesiti e incertezze, di timori verso un corpo che muta giorno dopo giorno. Cosa può fare lo yoga? Il primo passo consiste sicuramente nel guidare la futura mamma verso l’ascolto consapevole dei mutamenti sottili di ogni giorno, attraverso il respiro, le visualizzazioni e asana specifiche che sono di sostegno nella preparazione al parto.
In particolare:
Aiuta a mantenersi in buona salute psicofisica
Aumenta la forza fisica
Crea più spazio per gli organi interni
Lavora sul pavimento pelvico, migliorando il tono muscolare e sviluppando la consapevolezza dell’area utilizzata durante il travaglio.
Migliora l’apertura del torace, molto importante per il respiro
Migliora la circolazione e previene gambe e caviglie gonfie.
Aiuta il sistema linfatico e sostiene l’equilibrio della mamma in questa fase di cambiamento ormonale.
Stimola il sistema endocrino.
Crea una relazione intensa tra madre e figlio prima del parto
Aiuta a pacificare la mente in questo momento di maggiore sensibilità
Insegna a fermarsi e a dare spazio alle proprie priorità. La salute deriva anche dal nostro stile di vita.
E dopo il parto?
Il periodo post-parto è anch’esso molto delicato. La donna si trova davanti a uno stravolgimento totale della sua vita, dei suoi ritmi, delle sue priorità. Il suo corpo è cambiato e anche il suo ritmo sonno-veglia. E’ un periodo di grande gioia ma anche di paure e insicurezze che aumentano (sarò una brava madre? E se non capisco perché il bambino piange? Se sbaglio?) Sicuramente c’è una maggiore sensibilità. Ecco che allora la meditazione e il pranayama aiutano a ritrovare un equilibrio e, a tempo debito, l’introduzione di qualche asana aiuta a ritrovare il proprio peso, a ristabilire l’equilibrio ormonale e ad accelerare il metabolismo. Nei nostri corsi, io Krish ci occupiamo di tutto questo, affinché la nascita avvenga anche dentro voi stesse, perché anche voi state nascendo come madri.