La parola sanscrita Nirvana significa letteralmente “che spegne” o “che si estingue”, come lo spegnersi di un fuoco, o l’estinguersi della fiamma di una candela.Significa inoltre “che si calma”, o “che diventa freddo”, con riferimento alla vita dei sensi. In occidente, molto spesso, si è incorsi nell’erronea opinione, ormai molto diffusa, che Nirvana sia sinonimo di totale annichilimento dell’essere. Correttamente inteso, Nirvana sta invece a significare lo spegnersi, o il raffreddarsi, delle tre fiamme del desiderio, che sono la Lussuria, la Malizia e la Stupidità. Una volta estinte, diventate “fredde”, o, esotericamente parlando, trasmutate in Purezza, Buona Volontà e Saggezza, debellando pertanto l’ignoranza (Avidya), allora appare la Perfetta Conoscenza della Buddhità. I grandi studiosi dell’India Buddhista lo tradussero in tibetano con “Lo stato dell’ assenza di dolore” (Mya-Nan-Med). Diversamente dal paradiso semitico, il Nirvana non è una dimora finale di anime immortali; né tanto meno esso è una condizione di finalità spirituale, o assolutezza.E’ uno stato di Perfetta Illuminazione,raggiungibile non soltanto dopo la morte, ma qui, sulla Terra.
Il Nirvana è indefinibile, dal momento che nessun concetto della mente finita, può essere applicato a ciò che trascende la mente finita. Ammettiamo, ad esempio, che due Grandi Saggi che abbiano raggiunto il Nirvana possano incontrarsi mentre possiedono ancora un corpo umano, tra di loro si stabilirebbe una comprensione intuitiva e reciproca di ciò che è il Nirvana; tuttavia il loro linguaggio umano sarebbe del tutto insufficiente a descrivere questo stato persino l’uno all’altro, e ancora di meno ad uno che non l’avesse raggiunto. Il Buddha stesso ha definito il Nirvana come il “Non-divenuto”, il “Non-fatto”, il “Non-formato”.
Quando l’uomo non è più uomo; quando l’uomo ha spento la fiamma dei desideri animali e trasceso la personalità e la fede in un’esistenza stabile di un ego o anima, si è evoluto fino a superare il basso stato di umanità, ha conquistato se stesso e il Mondo, ha debellato l’ignoranza, allora il Nirvana sarà raggiunto e compreso.