Oggi parliamo di Sauca, il primo dei 5 Niyama descritti da Patanjali negli Yoga Sutra.
Saucha significa purezza, purificazione, spesso conosciuto semplicemente come pulizia.
Vediamo in che modo Patanjali ci parlava di pulizia. Sicuramente, la pulizia e l’igiene del corpo sono molto importanti, mantenere e custodire il nostro corpo pulito significa anche mantenerlo in salute. E’ importante alimentarsi in maniera sana, non appesantire il nostro sistema digestivo e nutrirsi di alimenti che portano equilibrio al nostro organismo, introducendo molta frutta, verdura, legumi, cereali e riducendo il consumo di carne e latticini. Altrettanto importante è “pulire” il nostro corpo dall’interno. Nell’Hatha Yoga Pradipica, uno dei testi più importanti di questa disciplina, sono descritti alcuni Kriya di purificazione, ossia tecniche di purificazione interiore. Disintossicare il corpo, ma anche respirare bene, infatti, le tecniche di pranayama, vengono contemplate per la purificazione interiore.
Il primo approccio con la pulizia è infatti la rimozione delle tossine e delle impurità dal corpo.
Sauca però non è solo purificazione fisica ma anche mentale. Non nutrirsi di pensieri tossici è sauca, non vivere nei veleni mentali, come i desideri inappropriati, la rabbia, l’attaccamento, l’ignoranza, l’essere egoico e la gelosia è sauca. Eliminare le tossine dalla mente è sicuramente più difficile, in questo ci vengono in aiuto la meditazione, il pranayama, ma anche il frequentare ambienti sani che ci aiutano a sviluppare le nostre qualità, l’allontanarsi dalla lamentela continua che intossica corpo e mente.
Quando ci sentiamo puliti dentro e fuori, proviamo una sensazione di appagamento, di benessere e di pace, la mente è meno attiva, il respiro più calmo, la nostra concentrazione e la nostra attenzione aumentano e ci sentiamo più vitali. Ecco allora che il vero yoga non è fatto solo di attività fisica ma di tante piccole attenzioni da mettere in pratica nella nostra vita quotidiana. Yoga è filosofia quotidiana che si esprime anche nella forma.
surya