Lo Yoga è un metodo “educativo”, nel senso che ci educa all’empatia, alla comprensione, all’abbattimento di ogni barriera, culturale o sociale che sia. Tutto il mondo è movimento. Lo Yoga è movimento consapevole.
Scopri di più sugli incontri e sui corsi di Yoga Integrale visitando il sito dello Studio Gayatri di Monza.
Praticare yoga allo Studio Gayatri non è un semplice modo per ritrovare il benessere fisico , ma è imparare a ritagliarsi del tempo per se stessi, a valorizzarsi, a meditare e condividere.Le lezioni si svolgono adattando gli esercizi alle caratteristiche ed esigenze dei partecipanti. Ogni allievo “indossa” la sua asana (posizione fisica) in base alla sua età e caratteristica fisica, poiché lo yoga non è competizione bensì totale integrazione di sé.L’essenza dello Yoga, dunque, non è diventare dei fachiri, ma imparare l’arte dell’osservazione attraverso il respiro, la meditazione e l’uso consapevole del corpo che sono il tramite per arrivare alla conoscenza di sé.
Non bisogna, però, confondere il mezzo con il fine: il controllo ritmico del respiro, l’uso del corpo, l’osservazione dei pensieri non sono ancora Yoga. Essi sono dei mezzi attraverso i quali lo Yoga accade. I meri esercizi fisici, se non sono accompagnati da una buona ginnastica interiore, aiutano a sviluppare solo una parte del corpo.Riusciamo a mantenere un equilibrio emotivo? Riusciamo a fletterci, non solo con il corpo, ma anche con la mente? Il Vero Yoga si occupa anche, e soprattutto, della stabilità dei nostri umori quotidiani e delle continue fluttuazioni della mente: questo è Yoga Integrale.