Lo Yoga đđđ è una disciplina sportiva, non è riconosciuta come tale dal Comitato Olimpico Internazionale, poichĂŠ, se lo fosse, sarebbe stato inserito nellâ elenco delle discipline considerate sportive dal CONI.
Detto questo, siamo sempre bravi a trovare degli escamotage. Per esempio, la disciplina dello yoga può essere considerata unâattivitĂ preparatoria, utile a migliorare la condizione psicofisica degli atleti che praticano la disciplina sportiva di riferimento (per esempio, ginnastica o pesistica).
Di conseguenza le associazioni dilettantistiche che realizzano corsi di yoga devono avere come scopo principale la pratica della disciplina sportiva âprimariaâ (ginnastica o pesistica, appunto) e non la pratica dello yoga;
La pratica yoga non può quindi essere âprevalenteâ rispetto alle altre.
Questi elementi devono risultare sia nei documenti statutari che nella pratica quotidiana dellâente.
Insomma, per poter essere praticata come fosse uno sport con tanto di tesserino CONI in bella vista deve essere chiamata ginnastica yoga, yoga fitness o quantâaltro. Tuttavia, lo yoga è yoga, non prevede competizione e, di conseguenza, non è annoverato tra gli sport.
Ad un certo punto bisogna scegliere se insegnare yoga, con tutta la sua filosofia, o se appendere un tesserino di riconoscimento a discapito dell’insegnamento vero e proprio.